X Premi i Rami

Lo scorso 15 maggio si è svolto ad Ortona, presso il Museo Civico "Palazzo Farnese", il premio "I Rami". La manifestazione, ideata dal Rotary Club di Ortona nell'annata Rotariana 1994/1995, giunta ormai alla decima edizione, ha visto premiati in passato illustri personaggi del mondo della poesia, medicina, informatica, ecc.
Il Presidente Carlo Tortella premia la
Dott.ssa Marina Catena
Il Presidente Carlo Tortella
durante la Conviviale
Il Rappresentante del Governatore Francesco Ottaviano
Il Presidente del Rotary Club di Ortona, Carlo Tortella, ha voluto ribadire, come non vi possono essere buoni "rami" senza che l'albero abbia delle robuste "radici" ed è questo, in senso metaforico, il riconoscimento che il Rotary Club di Ortona ha voluto anche quest'anno consegnare a coloro che, legati alla "terra" di Ortona, la hanno onorata distinguendosi nei vari ambiti professionali sia a livello nazionale che internazionale.

La commissione "I Rami" composta dai soci Orlando Damiani, Tommaso Bellicano e Giuseppe Ranalli, ha deciso di premiare nell'annata Rotariana 2003 / 2004, con il prestigioso Paul Harry's Yellow:
La dott.ssa MARINA CATENA, da ottobre 2003 a gennaio 2004 consigliere politico dell'inviato speciale del Presidente del Consiglio Italiano per la missione di pace in Iraq, ed attualmente funzionario del programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite. Le motivazioni sono le seguenti: concittadina ortonese ha onorato ed onora la sua terra d'origine con il suo impegno internazionale. Per la costante crescita professionale ed umana, per la dedizione, scrupolosità ed attenzione nella propria attività per le tematiche sociali e per le iniziative di pace ed umanitarie a favore delle popolazioni e dei più deboli;
La dott.ssa SONIA ALBANESE, dirigente medico presso l'ospedale Bambin Gesù di Roma, e nel 2001 prima donna in Italia a realizzare un trapianto cardiaco in ambito pediatrico. Le motivazioni sono le seguenti: concittadina ortonese che ci onora nel settore medico a livello internazionale e nazionale. Per la totale dedizione nell'attività di ricerca nel campo della cardiologia, specialmodo pediatrica e nel programma di trapianto cardiaco, divenendo prima donna in Italia a realizzare un trapianto cardiaco in ambito pediatrico, per il continuo aggiornamento professionale in Italia ed all'estero, per l'impegno sociale a favore della donna in tutto il mondo quale coordinatrice del direttivo dello Zonta International. La cerimonia svoltasi alla presenza delle autorità Civili e Rotariane, ed all'interno della splendida pinacoteca Cascella, ha vissuto momenti molto intensi quando le premiate hanno raccontato con l'ausilio di immagini, del loro lavoro, e si è passati da scene che ritraevano l'attuale condizione irakena ad altre che mostravano le varie fasi di un trapianto cardiaco eseguito su un bambino del peso di 3 Kg.

Al termine della premiazione si è svolta una conviviale alla quale hanno partecipato i soci del Rotary Club di Ortona, il Rappresentante del Governatore Ing. Francesco Ottaviano, numerosi parenti ed amici ed ovviamente le premiate, le quali nel congedarsi hanno avuto parole di ringraziamento ed apprezzamento per l'importante ruolo di servizio che il Rotary Club a livello locale e la Rotary Foundation a livello internazionale riesce a svolgere sempre e comunque con un unica motivazione: "Service Above Self".

Aldo Marcotullio