19° Premio Frixa


Sabato 25 ottobre c.a. presso la sala convegni dell'Auditorium Sant'Anna di Ortona si è svolto il 19° premio Frixa. Nel corso dell'annuale evento organizzato dal Rotary Club di Ortona si è proceduto alla premiazione, mediante la consegna di due borse di studio del valore di € 600,00 cad., agli studenti delle scuole superiori di Ortona, che si sono distinti negli studi nel corso dell'anno scolastico 2002 - 2003.

Hanno ricevuto il premio:

- Daniela Di Campli dell'istituto Tecnico Commerciale "Luigi Einaudi" con la seguente motivazione:
Ha conseguito nei primi quattro anni di studio una media generale di valutazione superiore all'8,50/10 arrivando all'esame finale di stato nel quinto e conclusivo anno, con una valutazione di ammissione di 9/10. Di carattere mite e riservato ha studiato nel quinquennio con costanza evidenziando negli anni una sempre maggiore capacità di riflessione e di analisi accompagnate da sensibilità ed autonomia di giudizi. Ha partecipato altresì attivamente alle iniziative di carattere formativo rilevando tra queste anche eccellenti doti nella recitazione.
Il premio è stato consegnato dal Governatore Rotary distretto 2090, Vincenzo Montalbano Carcacci
- Neves Lima Dayguru dell'istituto Professionale per l'Industria e l'artigianato con la seguente motivazione:
Con la votazione finale di 100/100 nel conclusivo esame di stato, l'allievo ha portato a compimento un quinquennio colmo di soddisfazioni e di riconoscimenti per essere stato per tutti un modello di serenità, costanza e sacrificio nello studio.

Il quinquennio è stato altresì per lui, attraverso il suo grande senso di responsabilità, motivo di crescita professionale, culturale ed umana.
Proveniente da un paese lontano ed extracomunitario si è integrato socialmente instaurando nel gruppo classe e con i docenti, rapporti sempre leali e corretti. Il premio è stato consegnato dal Presidente del Rotary Club di Ortona, Carlo Tortella.

Alla manifestazione presieduta dal Presidente del Rotary Club di Ortona, ha partecipato un folto pubblico, le autorità civili e militari locali, nonché Vincenzo Montalbano Caracci , Governatore del distretto Rotariano 2090, e Signora Lidia; Riccardo Caloggero Marollo, past Governor del distretto Rotariano 2090, e Signora Franca; Tullio Tonelli, Governatore incoming del distretto Rotariano 2090, e Signora Anna.
Dopo la premiazione la compagnia teatrale di Ortona "Associazione Amici del Teatro Paolo Vanni" ha deliziato i presenti con lo spettacolo teatrale dal titolo "vedi Napoli e poi muori" interpretata magistralmente dagli attori Mauro Vanni, Tommaso Trozzi, Alessio de Guglielmo, Gabriele de Guglielmo e Renato Morone.

I soci del Rotary Club di Ortona ed i loro graditi ospiti hanno concluso la serata con una conviviale tenutasi presso l'Hotel Mara, nel corso di essa il Governatore Vincenzo Montalbano Caracci, ha tenuto un breve discorso nel quale ha voluto ringraziare il Presidente del Rotary Club di Ortona e tutti i soci per la gradevole serata ed ha elogiato ed incoraggiato l'operato del Club sottolineato come manifestazioni quali il "Premio Frixa", il premio "I Rami e le Radici", e soprattutto il "Rotary Campus" siano iniziative di alto profilo sociale ed umano che impattano favorevolmente sull'opinione pubblica locale contribuendo alla diffusione dei principi e dello spirito Rotariano.

Aldo Marcotullio