Passaggio del Martelletto

Il Rotary Club di Ortona, Venerdi 4 Luglio 2003, presso il ristorante “Il Parco dei Principi”, ha festeggiato il “ Passaggio del Martelletto” e l’insediamento del nuovo direttivo che vede Presidente per l’anno Rotariano 2003 – 2004, Carlo Tortella, Vice Presidente Incoming Francesco Remigio, Segretario Elena Di Campli, Tesoriere Carlo Ortolano, Prefetto Nicola D’Auria.

Tra i numerosi ospiti della serata il Rappresentante del Governatore Francesco Ottaviano, il Sindaco del Comune di Ortona Nicola Fratino, Il Vice Sindaco Remo Di Martino e Signora, il Comandante della Compagnia CC di Ortona il Capitano Rodolfo Santovito e Signora, il Comandante della Stazione CC di Francavilla al Mare Vincenzo Parisi e Signora. Particolarmente folta è stato inoltre la partecipazione dei Presidenti dei Rotary Club vicini, quali quelli di Agnone, Atessa, Chieti, Chieti Ovest, Lanciano, Vasto, Pescara, Pescara Ovest, Pescara dei Vestini, Avezzano.

Il Presidente nel breve discorso di ringraziamento e, dopo i doverosi elogi all’operato del Presidente uscente Nicola D’Auria, ha posto l’accento su alcuni importanti temi ed obiettivi di notevole valenza sociale ai quali il gruppo direttivo, con il supporto di tutti i soci, lavorerà durante l’anno della sua presidenza. “Tendi la Mano” è il motto che, per l’anno Rotariano 2003 – 2004, il Presidente Internazionale Jonathan B. Majiyagbe ha voluto si imprimesse nelle menti e nei cuori di ciascun Rotariano, un motto semplice e diretto, un messaggio che ci invita alla solidarietà, all’impegno costante e continuo verso coloro che vivono nella povertà nella malattia e nell’analfabetismo.

Il Presidente ha ricordato che questi temi non sono molto distanti dalla nostra realtà locale e che ogni buon Rotariano deve dare il suo contributo dentro e fuori dal Club, affinché il sogno di una società meno distratta e distante dai bisognosi possa divenire realtà. Nel corso della serata sono stati ammessi due nuovi soci, L’avv. Giuseppe Ranalli, presentato dal socio Roberto D’Alessandro, e la Dott.ssa Nervegna Manuela presentata, dal Presidente Carlo Tortella.

A tal riguardo il Presidente ha evidenziato come sia importante per la vita e l’operare del Club che ci siano sempre nuovi soci e con grande orgoglio ha sottolineato come nel Rotary in generale , ma nel Club di Ortona in particolare, sia sempre più numerosa la presenza di soci appartenenti al “gentil sesso”. Il Crest del Comando Gruppo Navale Italiano è stato inoltre donato al Rotary Club di Ortona, da un gradito ospite della serata, da poco rientrato da una missione in Golfo Persico, il Contrammiraglio Veri Rinaldo, pluridecorato al merito per gli importanti incarichi affidatigli negli ultimi anni, comandante della “Forza Navale 150”, e responsabile dell’area “Corno d’Africa” nell’ambito dell’operazione per la lotta globale al terrorismo internazionale. Attualmente ha assunto l’incarico di comandante del gruppo Navale Italiano e della Forza Anfibia Italo – Spagnola (SIAF).

Aldo Marcotullio