Interclub Ortona - Chieti - Vasto


"Costituzione Europea, Fondamenti - Attualità' e Propsettive" questo il tema di estrema attualità che ha animato , lo scorso 6 febbraio, l'Interclub organizzato dai Rotary Club di Ortona, Chieti e Vasto e che si è svolto presso il Ristorante "Parco dei Principi" in Pescara.
Il Presidente del Rotary Club di Ortona, Carlo Tortella, dopo aver salutato i graditi ospiti e le autorità presenti, ha introdotto il Prof. Piernicola Spadaccini, esperto e studioso di integrazione tra i Paesi Europei. L'illustre relatore dopo aver ripercorso le tappe fondamentali che hanno portato alla nascita dell'Unione Europea, ha sottolineato quanto sia importante a livello politico, economico e strategico proseguire il processo di integrazione tra i vari stati, non solo mediante gli strumenti normativi fino ad oggi adottati, che prevedono generalmente un recepimento normativo da parte dei singoli ordinamenti giuridici nazionali, ma prevedendo una serie di norme, che assurgano a legge fondamentale dell'Unione, ed alla quale tutti gli ordinamenti giuridici dei paesi membri, devono conformarsi, ispirarsi e sottostare.

L'argomento, di notevolmente interesse, ha stimolato i presenti i quali sono intervenuti con domande, e chiarimenti circa dinamiche, tempi e fasi dell'integrazione, con particolare riguardo all'imminente "allargamento" ad Est. La conviviale è quindi proseguita piacevolmente e si è conclusa con i saluti di tutti i Presidenti dei Rotary Club organizzatori ed in particolare, oltre al Presidente Carlo Tortella, il Presidente del Rotary Club di Chieti, Domenicantonio Santarelli ed il Presidente del Rotary Club di Vasto, Alfiero Luigi Medea.

Aldo Marcotullio