Auguri del Presidente Carlo Tortella

Vi porto gli auguri del gov. V.M.C. del Past Governor Riccardo Marrollo, il Gov.Incoming Tullio Tonelli che per impegni concomitanti non possono essere tra noi, come anche i presidenti dei club vicini che anno la loro festa degli auguri questa sera.

Amici e colleghi Rotariani, siamo giunti a metà di questo anno rotariano, questi sei mesi trascorsi, sono stati contrassegnati a livello mondiale da segnali di incertezza economica e da instabilità politica, stiamo vivendo sotto la minaccia costante di attentati e nuove ondate di violenza. Nonostante tutto ciò i rotariani non hanno mai smesso di fare la loro parte portando la pace e la speranza nel mondo attraverso progetti umanitari. Parlando di pace nel mondo in questo natale sento la necessità di ricordare i nostri cari ragazzi in IRAQ, che a NASSIRIA hanno dato la vita per costruire un mondo migliore fatto di amore e di pace di cui tanto parliamo. E a loro e alle loro famiglie che questa sera rivolgiamo il primo pensiero.

Alcuni momenti della festa
Discorso del Presidente

A proposito di pace, vorrei ricordare che dicembre è il mese dedicato alla famiglia del Rotare, una della 4 priorità che il presidente internazionale ci ha indicato, è proprio partendo dalla famiglia che si costruisce la pace attraverso i piccoli gesti e le azioni quotidiani.Cerchiamo inoltre di coinvolgere sempre di più i famigliari nei nostri progetti accogliendo le loro idee e il loro entusiasmo che daranno maggior vigore alle nostre iniziative.Sono passati sei mesi da quando ho avuto l'onore di diventare il presidente di questo club, ciò mi ha dato la possibilità di conoscere tante belle persone e di questo vi ringrazio, tutte le iniziative svolte fino ad oggi, sono il frutto dell'impegno e della partecipazione di tutto il club.
Questo è un segnale forte per quanto riguarda l'azione interna, ciò significa che abbiamo lavorato e spero continueremo uniti come una grande famiglia.

Il frutto di questi 6 mesi di lavoro, può essere così sintetizzati:
- realizzazione del sito internet del nostro club, dove si possono vedere tutte le attività del club verificare i dati dei soci e visualizzare la lettera del mese.
- Abbiamo tenuto una conviviale a tema enogastronomico sui formaggi e vini italiani guidati dalla somelier Emma Engelucci.
- Consegna del premio FRIXA, abbiamo consegnato 2 borse di studio, la consegna è avvenuta in occasione della visita del Governatore V.M.C., nel corso della serata, si è svolto una rappresentazione teatrale VEDI NAPOLI E POI MUORI al termine della quale è stata fatta una raccolta di beneficenza per acquistare un elevatore da donare all'Ospedale di Ortona.
- Conviviale con relatore Andrea Staffa Soprintendente del Ministero dei beni archeologici Abruzzesi che ci ha relazionato su Ortona e il suo territorio dai Frentani ai Bizantini e sulle nuove ricerche archeologiche svolte ad Ortona nel 2003.
- Interclub con i club di Vasto e Agnone, in cui abbiamo trascorso una bellissima serata all'insegna della amicizia, prima della conviviale siamo stati allietati dal un concerto tenuto al teatro Rossetti, eseguito dai maestri della Scuola civica musicale di Vasto. La manifestazione è stata riportata da varie testate giornalistiche, quali: il Centro, Abruzzo Oggi, Il Tempo., ecc.
- Abbiamo organizzato in collaborazione con il comune un convegno sui giochi del Mediterraneo Pescara 2009, in cui è intervenuto l'onorevole Sabatino Aracu.
- Il 30 Novembre a Foligno, abbiamo partecipato al FORUM distrettuale sul diabete, emergenza attuale nei paesi ricchi e in via di sviluppo, ringrazio il nostro socio Giuseppe Giambuzzi per avere partecipato al forum con la famiglia.
- Abbiamo adottato 3 studenti Albanesi, a cui daremo la possibilità di studiare presso le università Albanesi, senza il nostro aiuto non avrebbero avuto la possibilità di proseguire gli studi.
- Due studenti italiani indicati dal nostro club, hanno frequentato il corso Rila ad Ancona: Manuela Rosa e Emanuela Mammarella.
- Abbiamo svolto i caminetti per la programmazione delle vita del club e per il rafforzamento dell'azione interna, nelle case dei soci: Remo Di Martino, Cardone Donato e Achille Granata, che ringrazio della loro disponibilità ed ospitalità. Inoltre , vi ricordo gli impegni Rotaryani a breve termine:
- il Concerto Rotary diretto dal nostro socio Giuseppe Piccinino, in occasione del 60° anno della battaglia di Ortona, che si svolgerà Domenica 28 Dicembre presso la cattedrale di Ortona alle ore 18.
- Il 18 Gennaio presso l'ex convento Santa Anna, si terrà una gara di BURRACO per una raccolta fondi in favore della Rotary Fundation. Il nostro socio Tommaso Bellicano, vi parlerà della giocata nel corso della serata.
- All'inizio di febbraio, avremo un interclub con i club di Vasto e Chieti con tema la costituzione europea, avremo come relatore un diplomatico originario di Pescara esperto sulla costituzione Europea, amico del Socio Elena di Campli.

Voglio porgervi i miei più fervidi auguri di buon Natale e voglio farlo riportando un breve passaggio del nostro fondatore Paul Harris.Il natale è il giorno in cui gli uomini mettono in pratica
i migliori precetti che hanno imparato,
i migliori che conoscono
e i migliori di quelli che si sforzano di conoscere.
Il donare prende il posto del guadagnare.
Se il futuro del Rotary sarà positivo come il suo passato,
se il Rotary rimarrà fedele ai suoi ideali,
ogni giorno sarà Natale.
Buon proseguimento di serata.

Prima della fine della serata, è doveroso ringraziare tutti voi per avere contribuito con la vostra presenza alla riuscita di questa serata.
Ringrazio le signore Paola Cichelli e AnaRita D'Auria per aver collaborato con mia moglie e alla allestimento di questo bellissimo albero, inoltre ringrazio i soci Grazia Dragani e Nicola D'Auria per avere offerto il loro vino che abbiamo avuto il piacere di degustare questa sera.

Ringrazio tutti i soci che hanno offerto i premi per la tombolata e le gentili signore che hanno portato un dolce Natalizio.Di Nuovo auguri a tutti per un Natale di Pace e serenità e un anno nuovo colmo di ogni bene.